Water in its many forms has always fascinated designers for its ductility and ability to create innumerable landscapes, as variable as its own drops which, according to recent studies, are no longer as identical as we have thought up to now. Paraphrasing Susan and Geoffrey Jellicoe, this article “deals with the poetry of water in the making of landscape and architecture” (Jellicoe, 1971, p. 9). It is just to define that “poetry of water” that we reflect, obviously without the pretension of imitating the great masters, with particular attention to the urban context. We reflect on the changing and dynamic nature of river landscapes and its transversal pulsating depth which is of relationships with the urban texture; on the need of a network, imagined as two-colored (green and blue); on the importance to read the traces and reinterpreting them in a poetic key, making water emerge as an active component within the urban body. These are only some suggestions, such as notes in the designer’s notebook for a landscape-oriented project for the urban river landscapes.

L’acqua, nelle sue molteplici forme, ha sempre affascinato i progettisti per la duttilità e la capacità di creare innumerevoli paesaggi, variabili come le proprie gocce che, secondo recenti studi, non sono più tanto identiche quanto finora abbiamo pensato. Parafrasando Susan e Geoffrey Jellicoe, questo articolo “is concerned with the poetry of water in the making of landscape and architecture” (Jellicoe, 1971, p. 9). È proprio per comprendere quella “poesia dell’acqua” che qui si ragiona, con un particolare riferimento all’ambito urbano, senza ovviamente la pretesa di imitare i grandi maestri. Si riflette sulla natura mutevole e dinamica dei corsi d’acqua, sulla profondità pulsante trasversale che è quella delle relazioni con la città, sulla necessità di immaginare reti, pensate per semplicità bicolore (verde e blu) e sull’importanza di saper leggere le tracce reinterpretandole in chiave poetica facendo così emergere l’acqua come componente attiva all’interno dell’organismo urbano. Questi sono solo alcuni spunti di riflessione, come appunti sul taccuino del progettista per un progetto landscape oriented per i paesaggi fluviali urbani.

Per un'estetica dei 'piedi grandi'. Dialogo con Kongjian Yu / Yu, Kongjian; Chen, Wei. - In: RI-VISTA. RICERCHE PER LA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO. - ISSN 1724-6768. - 01(2023), pp. 50-65.

Per un'estetica dei 'piedi grandi'. Dialogo con Kongjian Yu

Wei Chen
Co-primo
2023

Abstract

Water in its many forms has always fascinated designers for its ductility and ability to create innumerable landscapes, as variable as its own drops which, according to recent studies, are no longer as identical as we have thought up to now. Paraphrasing Susan and Geoffrey Jellicoe, this article “deals with the poetry of water in the making of landscape and architecture” (Jellicoe, 1971, p. 9). It is just to define that “poetry of water” that we reflect, obviously without the pretension of imitating the great masters, with particular attention to the urban context. We reflect on the changing and dynamic nature of river landscapes and its transversal pulsating depth which is of relationships with the urban texture; on the need of a network, imagined as two-colored (green and blue); on the importance to read the traces and reinterpreting them in a poetic key, making water emerge as an active component within the urban body. These are only some suggestions, such as notes in the designer’s notebook for a landscape-oriented project for the urban river landscapes.
2023
L’acqua, nelle sue molteplici forme, ha sempre affascinato i progettisti per la duttilità e la capacità di creare innumerevoli paesaggi, variabili come le proprie gocce che, secondo recenti studi, non sono più tanto identiche quanto finora abbiamo pensato. Parafrasando Susan e Geoffrey Jellicoe, questo articolo “is concerned with the poetry of water in the making of landscape and architecture” (Jellicoe, 1971, p. 9). È proprio per comprendere quella “poesia dell’acqua” che qui si ragiona, con un particolare riferimento all’ambito urbano, senza ovviamente la pretesa di imitare i grandi maestri. Si riflette sulla natura mutevole e dinamica dei corsi d’acqua, sulla profondità pulsante trasversale che è quella delle relazioni con la città, sulla necessità di immaginare reti, pensate per semplicità bicolore (verde e blu) e sull’importanza di saper leggere le tracce reinterpretandole in chiave poetica facendo così emergere l’acqua come componente attiva all’interno dell’organismo urbano. Questi sono solo alcuni spunti di riflessione, come appunti sul taccuino del progettista per un progetto landscape oriented per i paesaggi fluviali urbani.
Water Landscapes; Urban River Landscapes; Poetry of Water; Culture of Water
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Per un'estetica dei 'piedi grandi'. Dialogo con Kongjian Yu / Yu, Kongjian; Chen, Wei. - In: RI-VISTA. RICERCHE PER LA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO. - ISSN 1724-6768. - 01(2023), pp. 50-65.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Chen_Estetica-piedi-grandi_2023.pdf

accesso aperto

Note: articolo
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.39 MB
Formato Adobe PDF
3.39 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1697551
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact